Libri

In questo libro, ambientato anche ad Alicudi, lo psichiatra Elio Zagami (Messina, 28 febbraio 1939 – Anticoli Corrado, 10 marzo 2010) ci racconta le sue ricerche sull’hashish. Lo stile non poteva essere casuale per corrispondere a più ipotesi di lettura. Si è poi mantenuto lo stesso volto tipografico in alcune citazioni per renderne più oggettiva al Lettore la presenza nel testo. Un libro silenzioso, nel quale tuttavia, l’hashish con immagini e geroglifici della quotidianità, dipinge il filo d’Arianna di una esperienza vissuta fino in fondo e divenuta: esperienza
Uno psichiatra, oriundo di Alicudi compra una casa in località ‘Sgurbio’ colpito dalla sua bellezza e la battezza “casa della vista” per lo spettacolare panorama che vi si gode dalle terrazze.
Durante i lavori di restauro smurando una nicchia scopre dei documenti e un diario di Aleister Crowley, famoso satanista inglese morto nel ‘47.
Nel diario Crowley, che nella vicina Cefalù ha fondato nel ’20 l’’abbazia di Thèlema’, parla di un progetto, in origine di Giordano Bruno, da compiersi proprio in quella casa che in varie visite all’isola sovrintendendo ai lavori ha preparato per questo avvenimento sovvenzionando il proprietario, un abile muratore.
Ma nel ‘23 Crowley viene cacciato dall’Italia da Mussolini per un incidente occorso a Cefalù e le mille dicerie e ombre nere che circondano la sua ‘abbazia di Thèlema’. I documenti, che includono anche carte autografe di Giordano Bruno raccolte fortunosamente in Inghilterra da Crowley presso vari antiquari, vengono murati nella nicchia dal proprietario non appena saputo del-la cacciata di Crowley dall’Italia.
Lo psichiatra decide di portare avanti lui stesso il progetto di Bruno anche se non ne capisce bene il fine..
Ad Alicudi….Tanti ingredienti ben dosati sul filo dei ricordi, a comporre uno straordinario e stimolante affresco di uomini e pietre, gli uni aggrappati alle altre, cioè al minuscolo cono che per piccola parte affiora scontroso al centro del Mediterraneo. L’isola del sogno per alcuni, l’isola di una insostituibile esperienza di vita per altri. Luogo pieno di magie, che in poche ore è capace di comunicare al visitatore non di superficie tante suggestioni e sensazioni di un vissuto primordiale così ricco da riempirne la sua memoria.

Support independent publishing: Buy this book on Lulu.

L’isola di Lipari, per la sua particolare posizione geografica, fu spesso prescelta, fin dall’antichità, come luogo di esilio per personaggi di rilievo al fine di allontanarli dalla vita pubblica, segregandoli in tale isola, ove il controllo si rendeva estremamente facile. Il saggio contiene dei cenni storici su Lipari e le altre isole Eolie, dalla preistoria ai Romani, e prosegue con la descrizione della vita di personaggi di rilievo che sono stati confinati su quest’isola, fin dal tempo dei Romani.

Support independent publishing: Buy this book on Lulu.

Un libro che sconvolgerà il mondo della psicologia operativa, e porterà nuova linfa a quello dell’esoterismo, mostrando al lettore chiavi di accesso inedite a una realtà, e a una consapevolezza, di livello superiore, quella dei mentali, dove se esiste una logica è certamente diversa da quella profana, ordinaria, convenzionale, pur conservando con essa relative somiglianze…

amazon